Ingredienti
Ecco come preparare le polpette di spinaci cotte in friggitrice ad aria, una ricetta leggera e con un sapore tutto genuino.
Le polpette di spinaci in friggitrice ad aria sono una vera goduria. Cotte in questa maniera, risultano ancora più leggere e salutari; la frittura in airfryer è leggera e rende i cibi morbidi all’interno e croccanti all’esterno. Questa è una ricetta del tutto genuina e adatta anche per chi segue una dieta vegetariana. Fatta con solo ingredienti salutari, il componente principale è costituito dagli spinaci, un alimento ricco di ferro e altri sali minerali. Preparati in questo modo, saranno buoni anche per i più piccoli, perché queste piccole pepite di verdura sono gustosissime!
Preparazione della ricetta per le polpette di spinaci in friggitrice ad aria
- La prima cosa da fare è lavare gli spinaci e asciugarli con carta assorbente.
- Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, mettete l’aglio e posizionate il tutto sul fornello.
- A questo punto, aggiungete gli spinaci per farli rosolare per 10 minuti.
- Per creare l’impasto, prendete una ciotola e inserite all’interno gli spinaci, dopo averli tagliati in pezzi più piccoli.
- Insaporite con un pizzico di sale e aggiungete il formaggio grattugiato e l’uovo.
- Prendete la mollica del pane e spezzettatela con le mani, quindi aggiungetela.
- Mescolate il tutto, per ottenere un impasto omogeneo, e man mano aggiungete il pangrattato.
- Prima di procedere alla cottura, foderate l’interno del cestello con un foglio di carta forno.
- Prendete un po’ di impasto alla volta e formate delle piccole polpette, arrotolandole tra le mani.
- Man mano che le create, posizionatele nel cestello, in maniera distanziata.
- Nebulizzatele con un po’ di olio e fate cuocere nella friggitrice ad aria a 180°C per 15 minuti, scuotendole a metà cottura.
Se volete potete anche modificare la ricetta, rendere le polpette più delicate con un po’ di ricotta oppure aggiungere qualche cubetto di scamorza, o ancora dare una spinta con della pancetta a dadini. Insomma queste polpette sono abbastanza versatili nella realizzazione, attenti solo che siano malleabili e facili tra realizzare (ma che non siano troppo dure e secche).
Conservazione
Le polpette di spinaci in airfryer sono talmente buone che una tira l’altra. Se avanzano, potete conservarle in frigo per 2-3 giorni, chiuse in un contenitore ermetico.
Provate la bontà delle polpette di patate in friggitrice ad aria.